Arturo Salerno

Consulenza e formazione in web marketing turistico

Il sito web deve saper rappresentarti

By Arturo Salerno | 09/02/2011 | 0 Comment

Sito web rappresentativo

Il sito web deve comunicare chi sei e cosa fai. Deve rappresentarti per come sei, per i valori che vuoi trasferire, senza mezzi termini e senza alcuna ambiguità.

Il visitatore deve subito capire con chi avrà a che fare e avrai poco tempo per cattura la sua attenzione. Devi aiutarlo a fidarsi. Non deve rimanere perplesso, disorientato, spaesato. Il sito è il tuo biglietto da visita, se non ti rappresenta in modo giusto allora probabilmente avrai perso un cliente.

Presentati in modo univoco. Il sito web è un punto di contatto con un potenziale cliente. Il sito web sei tu e non una entità astratta. Deve rappresentarti, azienda o blogger che tu sia. Deve rappresentare la tua filosofia, il tuo modo unico di vivere e di operare. L’utente deve rendersi conto che dietro le quinte di un sito c’è un progetto, delle persone e non con un luogo virtuale spersonalizzato.

E’ finito il tempo in cui la forza di una identità fuori la rete poteva sopperire le mancanza di una chiara identità nella rete. Fate in modo che:

  • il vostro nome e/o logo sia sempre in evidenza nella sua posizione classica in alto a sinistra
  • includete una tagline che vi rappresenti chiaramente e che descriva sinteticamente la natura del sito
  • usate queste impostazioni in tutte le pagine del sito
  • metti in evidenza gli elementi che rappresentano un valore etico e sostenibile, un valore che vi differenzia e che l’utente può apprezzare
  • evitate le classiche auto celebrazioni di rito con superlativi e con auto affermazioni di qualità
  • utilizzate un linguaggio netto e soprattutto non vi contraddite
  • scrivete correttamente e puntualmente
  • pensate all’utilità prima che alla convenienza

Non esistono altri elementi universalmente riconosciuti come validi per rappresentare nel migliore dei modi la tua presenza e identità online. E’ soggettivo il modo con cui verrà fatto. Ma c’è una sola opzione a cui non puoi assolutamente rinunciare: dire la verità con semplicità e creare utilità sociale.

Se riesci a dire la verità utilizzando un linguaggio semplice e offrendo un contributo di utilità sociale mostrandoti corretto, allora hai raggiunto il modo giusto per rappresentarti e potrai guardare il futuro con il giusto approccio. Il resto è opera del piano di web marketing.

TAGS

Arturo Salerno

Dal 1999 mi occupo di web marketing turistico e di promozione sul web per hotel, operatori turistici e agenti di viaggio. Partecipo ad eventi sul territorio italiano legati alla cultura digitale per il turismo.

0 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... Piano di web marketing, Sito web
L’interattività di un sito web
Chiudi