Arturo Salerno

Consulenza e formazione in web marketing turistico

I tools per il web marketing turistico che devi assolutamente conoscere

By Arturo Salerno | 14/02/2011 | 1 Comment

Com’è mia consuetudine prima di un evento a cui partecipo condivido con tutti gli argomenti dell’intervento. Non faccio mai il contrario. Semplicemente perché voglio creare curiosità e interesse.

Oggi lo faccio mettendo on line la mappa mentale che ho appena stilato. Ho creato un titolo in stile blog americano “che devi assolutamente conoscere”.

Ci vediamo alla BIT Giovedì 17 Febbraio nella Saletta Destinations Pad 5 stand H31 al workshop Web Marketing Tools per Agenti di Viaggio: tecniche e strumenti per competere online.

 

TAGS

Arturo Salerno

Dal 1999 mi occupo di web marketing turistico e di promozione sul web per hotel, operatori turistici e agenti di viaggio. Partecipo ad eventi sul territorio italiano legati alla cultura digitale per il turismo.

1 Comments

Arturo Salerno

18 febbraio, 2011

Purtroppo non sono stato presente al workshop. Questa è stata la lettera di scusa ai partecipanti e agli organizzatori. Una mi personale visione.

Buongiorno a tutti, mio malgrado oggi non posso essere qui insieme a voi. So per certo che gli interventi dei precedenti relatori sono stati di forte utilità e spunto iniziale per una migliore e più efficace presenza online. Il web marketing turistico sta vivendo grandi cambiamenti nella scelta delle strategie di promozione. I grandi cambiamenti nel modo di comunicare un luogo, un territorio, un viaggio impongono a tutti di avere una maggiore comprensione degli strumenti messi a disposizione dalla rete. Strumenti spesso offerti in maniera del tutto gratuita. Se negli anni passati la rete era una semplice connessione di pagine legate tra di loro da collegamenti ipertestuali oggi, sempre di più domani, la rete è e sarà una connessione di persone unite tra di loro da nodi virtuali ma poi reali rappresentati dai social network. L'uomo è fatto per essere sociale. Il viaggiatore è fatto per condividere le sue esperienze. I social network permettono agli uomini e ai viaggiatori di manifestare le loro necessità. L'economia dei mercati sta oramai lasciando il posto all'economia della fiducia. Iniziamo a pensare sempre di meno alle quote di mercato (rielaborato in termini di web marketing come posizionamenti organici nei motori di ricerca) ma a quote di fiducia (rielaborato in termini di social media marketing come percezione dei sentimenti e risposta a bisogni concreti). Se non si inizia non si arriva. E’ finito il tempo in cui la forza di una identità fuori la rete poteva sopperire le mancanza di una chiara identità nella rete. Ricordatevi che la regola principale del web marketing è frequentare dall'inizio i nuovi luoghi che nascono nella rete e rivendicare con chiarezza la propria identità. C’è una sola opzione a cui non potete assolutamente rinunciare: dire la verità con semplicità e creare utilità sociale. Se iniziate a vedere questo come il vostro scopo di esistenza nella rete allora avete già iniziato la vostra nuova identità online. Auguro a tutti un in bocca al lupo per tutti i vostri progetti e chiedo a Paolo di condividere, se c'è il tempo, la mappa mentale che avevo predisposto indicandovi gli strumenti di web marketing che dovete assolutamente conoscere. Scusandomi ancora vi auguro buon lavoro.

Arturo Salerno

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... Eventi e incontri, Web marketing, Web marketing turistico
Quando il foglio di carta non serve più. Il Manifesto di ODC
Chiudi