Arturo Salerno

Consulenza e formazione in web marketing turistico

Hotel web marketing, analizzare il territorio prima di riprogettare e promuovere un hotel

By Arturo Salerno | 26/11/2011 | 3 Comment

Durante l’ultimo lab di Kuddle Network del WHR 2011, ho avuto modo di presentare una “case history” di un hotel in Calabria. Ho voluto descrivere, usando un approccio operativo oltre che strategico, il percorso che l’Hotel La Tonnara ad Amantea sta effettuando, per poter costruire le basi necessarie ad ampliare la promozione e allargare le fonti di traffico per ricerche di lunga coda.

Hotel La Tonnara Amantea

Il messaggio, che spero sia passato durante il lab, è semplice ma allo stesso tempo complesso. In sostanza esistono due approcci differenti a chi fa hotel web marketing e si trova ad affrontare la sfida di rendere un sito web di un hotel più performante:

  • il primo approccio è aumentare la visibilità nel brevissimo tempo senza però costruirla su basi solide, spinto da esigenze del management interno piuttosto che da esigenze di progettazione;
  • il secondo approccio è effettuare delle singole azioni coordinate che nel breve periodo portano a piccolo risultati, ma che nel lungo tempo si riescono a consolidare e rafforzare.

Se nel primo approccio l’obiettivo è aumentare subito la base degli accessi, nel secondo approccio l’obiettivo è allargare la base degli accessi. Per questo motivo la tempistica è parte integrante e fondamentale nella scelta delle sequenze da porre in atto.

Per chi fa consulenza in web marketing turistico e deve seguire un progetto che prevede il restyling di un sito web, il timing deve ricadere in un periodo di bassa stagionalità. Il periodo autunnale, ovvero Ottobre e Novembre, è il periodo migliore per poter operare, in quanto c’è il tempo necessario per studiare la stagione appena trascorsa e il tempo necessario per misurare i risultati che saranno raggiunti.

Infine, prima di lasciarvi scorrere le slide della presentazione, c’è un elemento cardine su cui ruota tutto: lo studio pre-lancio. Non può esserci riscontro se non si avvia un accurato studio del territorio, della località, dei trends di mercato, della concorrenza, del passato dell’hotel e di tutto ciò che ruotava e ruota intorno alla struttura ricettiva.

TAGS

Arturo Salerno

Dal 1999 mi occupo di web marketing turistico e di promozione sul web per hotel, operatori turistici e agenti di viaggio. Partecipo ad eventi sul territorio italiano legati alla cultura digitale per il turismo.

3 Comments

28 novembre, 2011

[...] Sito Web Hotel: Analizzare il Territorio Prima di Riprogettare e Promuovere un Hotel [...]

04 dicembre, 2011

Ottima NOTIZIA

Arturo Salerno

04 dicembre, 2011

Grazie!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... Hotel internet marketing, Web marketing turistico
In fin dei conti è anche una questione di punti di vista
Chiudi